ITALIAN MAJORS: UNA FINALE DA BRIVIDI!
Scopri com'è andata
La Finale Italian Majors 2015, disputata come ormai di consueto in formula Ryder Cup, è stata di gran lunga la più bella mai disputata di questo circuito dilettantistico, giunto ormai alla sua quinta edizione. I 24 finalisti facenti parte della Squadra dei Vincitori del Ranking e della Squadra dei Vincitori dei Majors si sono resi protagonisti di un autentico spettacolo, con rimonte incredibili, colpi impossibili e sfide tirate fino all’ultima buca.
Fin dal primo giorno, che ha visto 12 coppie confrontarsi in formula fourball, le emozioni non sono mancate: i due capitani di assoluto e indiscusso valore Paolo Vercelloni e Valerio Placanica hanno aperto le danze, spalleggiati dai loro vice Nathan Poretti e Davide Fummi, dando vita a un match incredibile giocato fino all’ultimo colpo e in cui il punteggio richiesto per vincere la singola buca è stato sistematicamente sotto par. A seguire, grandi emozioni nel match tra Glauco Toneatto e Angelo Cima contro Fabio Zola e Roberto Castellani che si sono alternati nel comandare la gara terminando l’incontro in pareggio. Nella terza sfida, grandissima partenza dell’esordiente Gianluca Magos che in coppia con Marco Rottigni ha subito preso un buon vantaggio grazie a putt imbucati da posizioni impossibili; i due sfidanti, la coppia di piloti Luca Gurrieri e Davide Sparagi hanno tuttavia mostrato la loro esperienza e, dopo aver ridotto lo svantaggio, hanno giocato delle ottime seconde nove riuscendo a conquistare un punto prezioso. Altro match con il fiato sospeso fin dalle prime buche è stato quello tra l’affiatata coppia Oliver Castellana e Margaret Scavone che sono riusciti a conquistare un altro prezioso punto per la squadra dei Vincitori del Ranking accelerando sul finale e chiudendo il match contro la coppia Alessandro Carresi e Marco Mariani con un punteggio di 3&1. Valori in campo molto tirati anche nella quinta sfida che ha visto Sandro Rech, uno dei vincitori delle ultime due finali riuscire a prevalere col suo compagno Maurizio Bergamaschi contro la coppia regolare formata da Severino Grigolato e dall’esordiente Michele Bonati. Nell’ultimo incontro Luigi Corbella e Augusto Morandi, molto concentrati fin dalle prime buche, con un punteggio di 6&5 non hanno lasciato scampo al veterano Giorgio Vercelloni in coppia con l’esordiente Marco Confalonieri.
Conclusasi la prima giornata di gara con un punteggio parziale di 3.5 a 2.5 per la squadra dei Vincitori del Ranking, i giocatori hanno potuto rilassarsi presso la splendida SPA del Double Tree By Hilton, per poi chiudere la giornata deliziandosi il palato in un tipico ristorante salentino.
Dopo un rigenerante riposo e una ricca colazione, i finalisti si sono preparati per il gran finale che prevedeva 12 incontri singoli in formula match play.
Grande gestione della pressione per i due giocatori del primo team di giornata Toneatto vs Grigolato che, sotto gli occhi dei propri compagni, hanno aperto l’ultimo giorno di gara con due tee shot perfetti. I primi tre incontri hanno visto un tentativo di rimonta da parte dei Vincitori dei Majors grazie alle vittorie dell’esperto Grigolato, dell’esordiente Bonati, autore di una grandissima prestazione, e del pareggio conquistato da Castellani, in rimonta finale su Bergamaschi. Gurrieri e Rech hanno tuttavia subito riportato l’asticella a favore della propria squadra con due prestazioni impeccabili. Emozioni forti nei match a seguire, con Carresi che è riuscito a prevalere su Scavone grazie a un gioco corto sopra le righe, e Castellana che, nonostante fosse dato per sfavorito, è riuscito a pareggiare la sfida contro Zola, da tutti ritenuto uno dei giocatori più solidi. Nell’ottavo incontro, Cima è riuscito a vincere d’esperienza la sfida contro l’ottimo Rottigni, portando un punto alla propria squadra, aggiudicandosi così il titolo di Player of the Year 2015, per un solo punto di vantaggio nel ranking finale; per lui, un meritato abito sartoriale del nostro co-sponsor Sartoria Cappellari. Clima infuocato nelle ultime quattro sfide con Magos, che dopo essere stato in svantaggio per la maggior parte delle prime nove buche, si è reso protagonista di una rimonta incredibile che ha portato un prezioso punto alla sua squadra. Nel team alle loro spalle Sparagi ha provato fino all’ultimo a recuperare lo svantaggio, ma il suo sfidante Morandi è riuscito con una zampata a chiudere il match alla 17 con un risultato di 2&1. Grande livello di gioco nelle ultime due sfide: Placanica ha comandato la maggior parte dell’incontro ed è riuscito a tenere a distanza P. Vercelloni chiudendo l’incontro alla buca 16 con un punteggio di 3&2; dopo aver concluso il loro match, i due capitani sono accorsi a sostenere i giocatori del penultimo team che erano partiti prima di loro, dove Fummi, nonostante uno svantaggio alla buca nove di 4 down è riuscito a portare Poretti fino al tee della 18. Nonostante la folla al loro seguito sono riusciti a mantenere i nervi saldi e a dare spettacolo fino all’ultimo. Il lodevole tentativo di rimonta di Fummi non è tuttavia riuscito a concretizzarsi e il prezioso punto conquistato da Poretti ha regalato la vittoria alla Squadra dei Vincitori dei Majors con un punteggio finale di 9.5 a 8.5.
Il ringraziamento principale lo vorremmo porgere a tutti i finalisti che grazie alla loro bravura e simpatia hanno dato smalto e colore a questo evento. Grazie alla loro collaborazione abbiamo sperimentato l’utilizzo di una app che ha concesso a giocatori e spettatori di conoscere i risultati parziali in tempo reale.
Un ringraziamento doveroso al Double Tree by Hilton Acaya Golf Resort che, come ormai da tradizione, si è rivelato la location perfetta per ospitare un evento con questo format.
Infine, una menzione particolare la meritano tutti i nostri co-sponsor che hanno contribuito ad arricchire questo circuito con la loro collaborazione e presenza indispensabile.
Arrivederci a Italian Majors 2016!
Squadra RankingVi presentiamo i finalisti della #SquadraRanking...#ItalianMajors
Posted by Green Pass Card on Venerdì 30 ottobre 2015
Squadra Vincitori Majors...e quelli della #SquadraVincitoriMajors#ItalianMajors
Posted by Green Pass Card on Venerdì 30 ottobre 2015